Mondo
Una campagna per aiutare i bambini cardiopatici
Un sms o una chiamata per sostenere l'Associazione Bambini Cardiopatici nel mondo
di Redazione
Un sms da 2 euro per salvare un bambino cardiopatico. E’ la campagna lanciata dall’Associazione Bambini cardiopatici nel mondo- AICI, nata nel 1993 per assistere anche nei paesi poveri bambini affetti da cardiopatie. Un messaggio al 45503 da tutti gli operatori o una chiamata dal numero fisso con cui si potrà finanziare una missione operatoria in Camerun rivolta a una ventina di piccoli pazienti.
Un paese il Camerun in cui l’associazione bambini cardiopatici nel mondo ha partecipato alla costruzione del primo centro cardio-chirurgico dell’Africa centro-occidentale, il Cardiac centre nato nel 2009 e che ha compiuto in due anni 13 missioni operatorie nella zona, 157 interventi chirurgici, 95 cateterismi diagnostici e interventistici, 16 impianti di pacemakers e 8.333 visite ambulatoriali.
Ma nell’idea dell’associazione il Cardiac Center è solo il primo di dodici strutture cardiochirurgiche da costruire in tutta l’Africa. Dove nascono molti degli 800mila bambini cardiopatici che non possono essere curati in maniera adeguata a causa delle condizioni socio-sanitarie.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.