Mondo

Milioni di sfollati per le piogge monsoniche

di Redazione

Sono 5.4 milioni le persone direttamente colpite e 1,8 milioni gli sfollati della nuova ondata di piogge monsoniche. In Pakistan è nuovamente emergenza. Oltre 600.000 ettari di terra coltivabile un’altra volta sommerse dall’acqua nel Sindh e in Balochistan, il 72% dei campi danneggiato o distrutto.

Il 18 settembre le Nazioni Unite hanno lanciato un piano di risposta rapida all’emergenza trasferendo al governo locale 357milioni di dollari.

Oltre il 51% della popolazione sfollata è composto da donne e bambini e sono in rapida crescita il numero di campi sfollati spontanei, oggi stimati intorno ai 6.000. Il 67% delle scorte alimentari è andato perso. I mercati sono accessibili solamente dal 24% della popolazione colpita.

A pochi mesi dalla conclusione dei progetti finanziati da AGIRE in risposta alle alluvioni del 2010, alcune delle ONG del network tornano ad essere impegnate in attività di soccorso. ActionAid, CESVI e Save the Children hanno infatti attivato immediatamente azioni ad Hoc in soccorso delle popolazioni colpite.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.