Mondo
Al via le ultime elezioni per soli uomini
Si aprono le urne dopo la decisione annunciata domenica scorsa di estendere il voto alle donne
di Redazione
I cittadini sauditi sono chiamati alle urne questa mattina per eleggere i nuovi consigli municipali, unica istituzione eletta dal popolo nel regno del Golfo. Circa cinquemila candidati sono in corsa per 1.056 seggi in 285 consigli, come ha spiegato Jadeeh bin Nahar, portavoce della commissione elettorale.
Si tratta di un appuntamento storico, in quanto è l’ultimo in cui sono chiamati al voto e sono eleggibili solo gli uomini.
Domenica re Abdullah ha infatti annunciato la decisione di estendere alle donne l’elettorato attivo e passivo, ma solo a partire dalle prossime elezioni municipali. Restano invece in vigore per le donne altri divieti, tra cui quello di guidare l’auto, nonostante alcune timide aperture.
Ieri infatti re Abdullah ha revocato la condanna a dieci frustate inflitta a una donna di Gedda, Sheima Jastaniah, che aveva violato il divieto di guidare. La sentenza aveva suscitato scalpore a livello internazionale ed era stata condannata anche da Amnesty International.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.