Formazione

In aumento i prezzi nel 2011

Lo dice un'inchiesta di Altrocosumo condotta su 145 punti vendita in 10 città

di Redazione

Prezzi dei farmaci senza obbligo di ricetta in salita nel 2011. Lo dice un’inchiesta di Altroconsumo condotta su 109 farmarcie, 20 parafarmacie e 16 ipermercati di dieci città italiane, tra cui Milano, Roma, Napoli e Firenze.

Secondo l’indagine se il consumatore è bene informato può risparmiare molto, per esempio scegliendo di comprare nei corner salute dei supermercati (fino a -17,9% rispetto agli altri canali) o in parafarmacie (-2,4% rispetto alla farmacia). Variabili anche i prezzi tra farmacia e farmacia ( da 7 a 11 euro per uno sciroppo), mentre le differenze tra le diverse parafarmacie e gli ipermercati sono meno evidenti (rispettivamente -38% e -35%)

Secondo Altroconsumo sarebbe opportuno che anche i farmaci di categoria C con ricetta potessero essere acquistati in parafarmacia e al supermercato. L’associazione auspica infine una «sferzata sui canali di vendita».

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.