Non profit

A L’Aquila la VI Conferenza Nazionale

Lo ha annunciato il ministero del Lavoro

di Redazione

Si terrà all’Aquila nel settembre dell’anno prossimo la prossima conferenza nazionale del volontariato. Ad annunciarlo in un’intervista al sito Volontariato.oggi firmata da Gianluca Testa è stato Danilo Giovanni Festa, direttore generale per il Terzo settore e le formazioni sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Se l’impegno fosse confermato si tratterebbe – quattro anni dopo l’appuntamento di Napoli 2007 – della sesta Conferenza nazionale sul volontariato.  «Avremmo voluto farla ad aprile, nei giorni del terremoto. Ma ci saremmo trovati a ridosso delle elezioni amministrative», ha spiegato Festa.

Oltre all’annuncio nel corso dell’intervista il dg del ministero tocca altri temi importanti per il mondo del terzo settore. Fra questi l’apertura alla “partecipazione” del volontariato, possibili elezioni per l’Osservatorio, revisione di alcune norme, il rapporto con l’Europa e la “cultura” della responsabilità sociale.

Per leggere tutta l’intervista clicca qui

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.