Politica

Entra in vigore legge sul divorzio

Era l'ultimo paese dell'Unione Europea in cui separarsi non era legale

di Redazione

Da oggi divorziare si può. Anche a Malta. E’ entrata infatti in vigore la legge che rende legale il divorzio anche nell’arcipelago mediterraneo, a poco più di quattro mesi dal referendum che il 29 maggio aveva sancito la vittoria dei favorevoli alla separazione e due mesi dopo l’approvazione della legge da parte del Parlamento di La Valletta.

Malta è l’ultimo paese dell’Unione Europea a legalizzare il divorzio, un via libera che segue una lunga battaglia politica. Da un lato il primo ministro e leader del partito Nazionalista Lawrence Gonzi, affiancato dalla Chiesa cattolica nella difesa del divieto, dall’altro il Movimento per il Divorzio e Jeffrey Pullicino Orlando anche lui dello stesso partito del premier ma favorevole dal divorzio.

E dall’apertura degli uffici stamattina le richieste di separazione sono già undici e secondo i media maltesi sono destinati a salire quando alcuni aspetti della norma entrata in vigore saranno chiariti.

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.