Mondo

A tre donne quello della Pace

Premiate Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee e Tawakkul Karman

di Redazione

È stato assegnato atre donne il premio Nobel per la Pace 2011: Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee e Tawakkul Karman. Questa la motivazione: «non possiamo raggiungere la democrazia e una forma di pace duratura nel mondo se le donne non possono ottenere le stesse opportunità degli uomini nell’influenzare lo sviluppo della società a tutti i suoi livelli».

Ellen Johnson Sirleaf, economista, è l’attuale presidente della Liberia, eletta nel 2005, prima donna africana a diventare presidente (leggi qui il profilo che ne ha fatto Vita al momento dell’elezione). Leymah Roberta Gbowee è un’attivista liberiana per la pace, che ha fondato nel 2002 il Women of Liberia Mass Action for Peace. Viene invece dallo Yemen Tawakkul Karman, leader della Women Journalists without Chains, protagonista lo scorso inverno delle proteste in Yemen.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.