Mondo

Gheddafi è morto, la guerra è finita?

Di pochi minuti fa conferma del Cnt libico

di Redazione

«Tutte le agenzia di stampa stanno dando la notizia della morte di Gheddafi, ora la guerra e’ finita, sic transit gloria mundi…»: così secondo le agenzie Silvio Berlusconi avrebbe commentato la notizia sulla morte del leader libico Muhammar Gheddafi.

Solo pochi minuti fa il Cnt libico di Tripoli ha confermato ufficialmente la notizia della morte del colonnello Muammar Gheddafi, attraverso ll’emittente ‘Libya Tv’.

Incerta ancora la dinamica dell’accaduto. Gheddafi sarebbe stato colpito durante il raid della Nato, in fuga da Sirte, e sarebbe poi morto in ambulanza durante il trasferimento in ospedale. Al Jazira, citando sue fonti, riporta che il rais è stato ucciso durante una sparatoria, mentre secondo Libya Tv, Gheddafi sarebbe stato ucciso con un colpo alla testa

Poche ore fa, con la notizia della conquista di Sirte da parte degli insorgenti libici anti-Gheddafi, già il ministro La Russa aveva annunciato: «È una grande notizia, è finita la missione».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.