Non profit
Dagli Usa due apps anti-stupro
Presentati ieri alla Casa Bianca i vincitori del concorso Apps Against Abuse
Si chiamano “Circle of 6” e “On Watch” e sono le due app vincitrici del concorso di idee Apps Against Abuse lanciato a luglio dalla Casa Bianca per abbassare il rischio di stupro sulle ragazze tra i 16 e i 24 anni, fascia d’età in cui si concentrano il maggior numero di abusi sessuali su donne.
I vincitori sono stati annunciati da Kathleen Sebelius, Segretario della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti e dal vice presidente Joe Biden. Entrambe le applicazioni saranno disponibili a inizio 2012.
Circle of 6 è un’app per iPhone allerta i sei numeri di telefono prescelti (il cerchio di sei) e usa il sistema GPS per localizzarti. On Watch invece consente con due soli touch di trasmettere informazioni alla tua rete di supporto e consente di predisporre un timer che dopo un countdown manda messaggi in automatico nel momento in cui una situazione potenzialmente a rischio non va come previsto. Da entrambi ovviamente è possibile contattare le linee di emergenza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.