Mondo

L’arcivescovo di Jos: violenze colpa di fanatici

«Gli stesi mussulmani li giudicano criminali»

di Redazione

«È un gruppo di fanatici, io lo definisco un movimento antisociale. Gli stessi musulmani sono d’accordo sul fatto che questo gruppo abbia tendenze criminali». È quanto ha detto l’arcivescovo di Jos, mons. Ignatius Ayau Kaigama, a proposito delle gravissime violenze scoppiate in Nigeria e messe in atto da gruppi fondamentalisti islamici che si rifanno ai talebani.

«Le loro richieste – spiega ancora l’arcivescovo – sono assurde; attaccano indiscriminatamente, uccidendo cristiani e musulmani, cercando di distruggere qualsiasi tipo di ordine costituito. Il governo nigeriano dovrà affrontare questa situazione con determinazione, per sradicare questo gruppo di fanatici. Occorre andare alla radice del problema perchè questi attacchi non sono una novità e potrebbero ripetersi. E non credo che in questo caso serva il dialogo, perchè loro attaccano e uccidono: qui ci vuole semplicemente la legge che deve fare il suo corso”.

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.