Mondo

Il ministro delle finanze tedesco: soluzione globale

di Redazione

“Una soluzione globale” sulla tassa sulle transazioni finanziarie “sarebbe la soluzione migliore, ma una soluzione globale sarà raggiunta solo se qualcuno farà il primo passo”. A ribadirlo è stato il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble, a proposito della proposta di introdurre la ‘tobin tax’, di cui si è parlato all’Ecofin. “Ad un certo punto – ha sottolineato ancora – dovremo dare fastidio ai mercati finanziari”.

“Sono favorevole a introdurre la tassa almeno nell’eurozona – ha fatto eco il ministro delle Finanze austriaco, Maria Fekter – anche perchè manderà un segnali ai mercati. I mercati ci stanno causando problemi, dunque dovrebbero essere anche loro a contribuire alla stabilità”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.