Non profit
Il Forum Terzo Settore aderisce a “Basta schiaffi ai giovani”
Olivero: «il servizio civile è un’importante esperienza di cittadinanza attiva»
di Redazione
Il Forum del Terzo settore aderisce alla Campagna lanciata dalla CNESC a favore del servizio civile “Basta schiaffi ai giovani, diamo un futuro al Servizio Civile Nazionale”.
La Legge di Stabilità 2012 taglia ulteriormente le già poche risorse destinate al servizio civile. I fondi stanziati passano dai 299 milioni di euro per il 2008 ai 68 milioni previsti per il 2012. Una cifra che non consente nemmeno di coprire i costi per tutti i giovani che dovrebbero partire.
“Togliere fondi al servizio civile – dichiara Andrea Olivero, portavoce del Forum – significa metterne a repentaglio l’esistenza stessa, facendo venir meno un’importante esperienza di cittadinanza attiva e di investimento positivo sui circa 100.000 giovani che ogni anno chiedono di prestare servizio civile.”
Il Forum sostiene la Cnesc nella sue richieste: al governo di difendere questo istituto, confermando per il 2012 almeno i 113 milioni di euro già previsti (stanziamenti per almeno 40.000 giovani su base annua); alle Regioni e Province autonome perché prevedano propri stanziamenti aggiuntivi, utili ad incrementare ulteriormente il numero di giovani coinvolti. Chiede infine che le finalità dell’istituto del servizio civile nazionale vengano finalmente stabilite per legge.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.