Mondo

Occupy Wall Street, è iniziato lo sgombero

Blitz nella notte con i poliziotti in tenuta antisommossa

di Sara De Carli

La polizia di New York sta smantellando il campo di Occupy Wall Street, in Zuccotti Park. Questa notte, verso la una, i poliziotti hanno imposto ai ragazzi di sgomberare l’area, ufficialmente per consentirne la pulizia. La polizia stessa ha poi iniziato a smontare tende e rimuovere gli oggetti dei manifestanti. Quindici persone sono state arrestate e su Twitter circolano messaggi che parlano anche dell’uso di sray urticanti da parte dei poliziotti. 

I manifestanti sono in Zuccotti Park da due mesi: è iniziato qui il movimento di protesta che poi si è diffuso in tutto il mondo. I manifestanti hanno detto che torneranno a Zuccotti Park, ma senza tende e altre attrezzature.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.