Welfare

Padova apre il Consiglio comunale agli extracomunitari

Eletta la consulta degli immigrati. Zanonato: «un esperimento riuscito»

di Sara De Carli

Per la prima volta a Padova ieri gli immigrati extracomunitari sono andati a votare. L’obiettivo? Eleggere i rappresentanti della Consulta degli immigrati: un organo consultivo, territoriale, il cui presidente potrà prendere parte, con diritto di intervento ma senza diritto di voto, al Consiglio comunale.

Già nel pomeriggio di ieri era stato raggiunto il quorum del 15% dei quasi 18mila residenti extracomunitari a Padova e secondo le stime di ieri sera alle urne sarebbero andate quasi 5mila persone. Per la mattinata di oggi dovrebbero arrivare i nomi dei candidati eletti.

Il sindaco di Padova Flavio Zanonato ieri ha espresso soddisfazione per l’andamento della consultazione elettorale, “un esperimento riuscito”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.