Welfare

Immigrati imprenditori con Start it up

Stanziati 800mila euro a sostegno di 400 progetti imprenditoriali

di Redazione

Nel 2012 ci saranno 400 cittadini extracomunitari che avranno la possibilità diavviare una loro impresa con l’accompagnamento del Ministero del Lavoro e di Unioncamere. Si tratta del progetto “Start it up – Nuove imprese di cittadini stranieri”, che ha l’obiettivo di favorire il percorso di integrazione e di crescita professionale degli immigrati attraverso un percorso di orientamento e di formazione finalizzato ad accrescere le attitudini imprenditoriali e le competenze manageriali di base necessarie per l’avvio e la gestione di un’attività imprenditoriale.
 
L’iniziativa partirà nel 2012 in forma sperimentale e si rivolge a quella vasta platea di immigrati da Paesi non appartenenti alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, che guardano al “fare impresa” come a una concreta possibilità di integrazione economica e sociale nel nostro Paese.
 
Le Camere di Commercio interessate, individuate in base alla maggiore numerosità degli immigrati regolarmente presenti sul territorio, saranno quelle di Ancona, Bari, Bergamo, Catania, Milano, Roma, Torino, Udine, Verona, Vicenza, mentre i fondi a disposizione ammonteranno a 800 mila euro, provenienti dal Fondo delle politiche Migratorie – anno 2010 – del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le richieste di assistenza dovranno essere presentate entro il 15 marzo 2012.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.