Non profit

Il prossimo anno 195mila gli alunni disabili

Le proiezioni di Tuttoscuola. Più 4mila rispetto a quest'anno

di Redazione

Per il prossimo anno scolastico sono previsti gli inserimenti in scuole statali di circa 195 mila ragazzi disabili. Nel 2011-12 sono stati poco più di 191 mila. Questo secondo le proiezioni di Tuttoscuola Nel 2000-01 erano poco più di 116 mila unità con una popolazione scolastica che complessivamente era sugli stessi livelli attuali. L’incremento è stato pari ad oltre il 70%.

Spiega il sito specializzato Tuttoscuola: «A fronte di circa 195 alunni disabili inseriti nelle scuole statali, saranno nominati circa 97 mila docenti di sostegno, di cui alcune centinaia per effetto di sentenze del Tar. Il rapporto sarà circa di due alunni disabili per ogni docente di sostegno, ma vi saranno regioni nelle quali il rapporto sarà ben più favorevole (Basilicata 1,50; Campania 1,68; Calabria 1,71; Sicilia 1,75) e altre, al contrario, con rapporto molto al di sopra della media nazionale (Lazio 2,38; Lombardia 2,36; Abruzzo 2,29)«.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.