Welfare
Sì alla delibera per il superamento degli opg
Prevista l'attivazione nelle carceri di un reparto di osservazione psichiatrica
di Redazione
La giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera che recepisce l’accordo adottato in Conferenza Unificata, in attuazione del decreto della Presidenza del Consiglio dei ministro del 2008, per gli interventi per il superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari.
Il provvedimento dà anche il via libera allo schema di accordo interregionale con Campania, Abruzzo e Molise che prevede per il Lazio la realizzazione all’interno delle carceri, attraverso un apposito piano regionale, di un reparto di osservazione psichiatrica per i detenuti coinvolti.
«Con questo accordo – afferma la presidente Renata Polverini – la nostra Regione, già attiva da tempo sul tema, dà ulteriore corso al superamento degli Opg e per la presa in carico dei nostri residenti. Inoltre, ci stiamo organizzando anche per l’attivazione all’interno delle carceri di un reparto di osservazione psichiatrica che garantisca una cura e una assistenza più appropriata ai detenuti affetti da infermità psichica”. In particolare, sulla base di queste disposizioni, la Regione provvederà ad istituire in un carcere del Lazio almeno una sezione per la tutela della salute mentale dei detenuti».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.