Politica

Popolarità, vince De Magistris. Scivolone di Renzi

Il sondaggio de Il Sole 24 Ore incorona il primo cittadino di Napoli. Il rottamatore scivola a metà classifica

di Redazione

Luigi De Magistris è il sindaco più popolare d’Italia. Toglie lo scettro a Matteo Renzi, vincitore l’anno scorso: il sindaco di Firenze scende al 51° posto.

Sono i risultati della classifica annuale pubblicata dal ‘Sole 24 ore’, nell’ambito della ‘Governance Poll’ sugli amministratori locali affidata ogni anno all’Istituto Ipr Marketing.

Fra i sindaci, dietro De Magistris, un altro primo cittadino della ‘nuova generazione’ del centrosinistra: il neo-sindaco di Cagliari Massimo Zedda, con il 66%. Parità, invece, sul terzo posto del ‘podio virtuale’: fra i sindaci Pd di Salerno e Bari Vincenzo De Luca e Michele Emiliano e quello leghista di Verona Flavio Tosi. Ancora nel centrosinistra, caduta brusca per il ‘vincitore’ fiorentino dello scorso anno Matteo Renzi, fermatosi quest’anno a mezza classifica con il 53%.

Inoltre, se Giuliano Pisapia, con il con il 51,5% si colloca al 76esimo posto su 104, appare piuttosto costante nel complesso l’incremento di consenso per i neo-sindaci . A Torino Piero Fassino consegue il 59% di gradimenti, Virgilio Merola a Bologna il 54%.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.