Mondo

Proteste contro Wade: un morto

Un uomo investito da un blindato

di Redazione

I manifestanti dell’opposizione stanno protestando contro la decisione della Corte costituzionale di permettere all’attuale presidente Abdoulaye Wade di candidarsi per un terzo mandato. Durante le proteste un uomo è morto, investito da un blindato delle forze dell’ordine. Lo riferisce la stazione radio Rfm. Anche un reporter di Associated Press ha visto il tank che cercava di farsi strada tra i dimostranti e l’uomo cadere a terra. Il capo della polizia Harona Sy ha confermato la morte del manifestante ma ha negato che sia stato ucciso dagli agenti e aggiunto che i mezzi sono stati controllati e nessuno è sporco di sangue.

Giovani manifestanti hanno aperto le violenze lanciando sassi e incendiando le gomme delle automobili lungo la strada che porta al palazzo presidenziale. Immediata la reazione della polizia che ha lanciato fumogeni avanzando con blindati lungo le strade per disperdere i manifestanti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.