Famiglia
Dallo sport che integra allo sport inclusivo
Dal 13 al 26 febbraio la Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus presenta le immagini delle attività sportive svolte nell’ambito del progetto “SportAbilità”
La mostra fotografica illustra quattro attività sportive inclusive: sci alpino, nordic walking, arrampicata e cicloturismo, grazie alle quali ragazzi e adulti con disabilità hanno rivoluzionato le modalità di approccio all’attività fisica e alle relazioni di gruppo.
Le immagini, oltre a illustrare le attività sportive praticate, si prefiggono l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le grandi potenzialità dello sport ai fini dell’inclusione sociale e come strumento di salute pubblica.
Lo scopo è di avvicinare le persone allo sport illustrando con esempi concreti la possibilità per il ritorno a una vita attiva, indipendentemente dal grado di abilità e in presenza di disabilità motorie e sensoriali anche gravi.
Le fotografie sono state realizzate, a titolo gratuito, da docenti e allievi della scuola di fotografia professionale Shoot Institute di Bologna.
Il progetto “SportAbilità” è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus dal 2006 realizza progetti in ambito sportivo, a favore di persone con disabilità e ragazzi in situazione di difficoltà sociale e familiare.
La mostra è ospitatadalla Biblioteca Salaborsa
Piazza Nettuno, 3
40124 Bologna
Orari di apertura:
– da martedì a venerdì 10,00 › 20,00
– sabato 10,00 › 19,00 (ultima entrata consentita 18,45)
Informazioni:
– da lunedì a venerdì 9,00 ›13,00 (Tel 051 2194426)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.