Welfare
Riccardi: il Governo pronto a cambiare rotta
Il ministro in visita a Bruxelles parla di "fase politica nuova", in particolare sui Rom
di Redazione
“Per noi le politiche europee costituiscono un riferimento per una politica del governo che su questo tema vuole continuare e rinnovarsi”. Così il ministro per la cooperazione e l’integrazione Andrea Riccardi ha spiegato la sua richiesta di incontrare a Bruxelles per un “primo contatto” le commissarie Ue Cecilia Malmstroem e Viviane Reding sulle “problematiche dell’immigrazione, dell’integrazione e dei Rom“.
Il ministro non ha però voluto parlare di “cambiamenti” rispetto all’esecutivo Berlusconi, ma ha sottolineato di avere “fatto tesoro delle esperienze e delle critiche del precedente governo”, in base a cui “ora cerchiamo di elaborare una fase politica” successiva.
Sulla questione dei Rom, in particolare, Riccardi ha ricordato di essere “al lavoro” e di avere aperto un tavolo con le amministrazioni locali delle principali città italiane, tra cui Torino, Milano e Roma, che tornerà a riunirsi già la prossima settimana.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.