Welfare
Il Niguarda presenta il Lokomat
Un robot per la riabilitazione di chi ha una lesione al midollo spinale incompleta.
di Redazione
L’Unità Spinale di Niguarda presenta oggi il Lokomat, un’avvanieristica apparecchiatura per la riabilitazione delle persone che hanno riportato esiti di lesione al midollo spinale incompleta.
Il Lokomat costa 390mila euro ed è stato acquistato grazie a tante persone che hanno sostenuto il progetto, dando fiducia ad AUS Niguarda onlus, avendo capito l’importanza di acquisire un macchinario così tecnologicamente avanzato per la riabilitazione di tanti giovani con lesione al midollo spinale. L’Unità Spinale Unipolare di Niguarda è oggi l’unico Centro in Lombardia che può avvalersi dell’utilizzo esclusivo del Lokomat.
Ad inaugurarlo sarà il Caporal Maggiore degli Alpini Luca Barisonzi, rimasto gravemente ferito in Afghanistan in un attentato il 18 gennaio 2011, che è riabilitato per diversi mesi presso l’Unità Spinale di Niguarda. Barisonzi i è impegnato in prima persona per promuovere la raccolta fondi a favore dell’apparecchiatura “Lokomat”, mobilitando le organizzazioni degli Alpini e sensibilizzando con la sua testimonianza numerosissime persone.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.