Welfare

Rischiano 4 volte di più di essere vittime di violenza

Lo studio su Lancet

di Redazione

Le persone affette da malattie mentali rischiano quattro volte in più delle persone sane di essere vittime di violenza. È quanto emerso da uno studio internazionale della John Moores University di Liverpool pubblicato sulla rivista The Lancet. La ricerca è stata fatta su un arco temporale di vent’anni (dal 1190 al 2010).

Il team ha scoperto che in generale le persone con qualsiasi tipo di disabilità sono a maggior rischio di violenza. Tuttavia, quelle con difficoltà di apprendimento sono più vulnerabili, con oltre il 6 per cento in più di violenze subite, quota che sale ancora se si tratta di adulti affetti da malattie mentali: ben il 24% degli intervistati ha dichiarato, infatti, di essere stato vittima di una qualche forma di violenza nel corso del 2011. Le persone affette da malattia mentale hanno dieci probabilità in più di essere vittime piuttosto che autori della violenza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.