Non profit

All’Aquila la VI Conferenza nazionale del Volontariato

Apputamento tra fine settembre e i primi di ottobre. L'ultima volta a Napoli nel 2007

di Redazione

Sarà l’Aquila a ospitare la VI Conferenza nazionale del Volontariato che coinvolge in ogni occasione migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia e tutto il Terzo settore in generale. A darne notizia è l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Luigi D’Eramo, che con il presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, ha sottoscritto il protocollo d’intesa col direttore generale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per il Volontariato, Terzo settore e Formazioni sociali, Danilo Festa. La Conferenza nazionale si terrà tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre. L’ultima edizione si è tenuta a Napoli nel 2007.

«La città dell’Aquila – ha spiegato D’Eramo – sarà il centro di un dibattito attualissimo, sarà il punto di partenza per ripensare strategicamente il ruolo del volontariato in Italia». Soddisfazione è stata espressa dal presidente della provincia Del Corvo che ha sottolineato come L’Aquila sia stato l’esempio lampante della grande sfida dei volontari, fin dai primissimi momenti del dopo sisma: «Questa città è il luogo migliore da cui lanciare nuove sfide».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.