Con una crescita netta di 323mila unità durante il 2011, a inizio 2012 la popolazione straniera regolarmente residente in Italia ha raggiunto quota 4 milioni e 859mila unità, l’8% del totale degli abitanti in Italia con punte del 12% in Emilia Romagna e Umbria e dell’11% in Lombardia e Veneto.
I dati di stima ufficializzati dall’Istat un mese fa segnalano anche al 1° gennaio 2012 un’età media di 45 anni per i 56 milioni di italiani e di 32 anni per i quasi 5 milioni di stranieri, di cui l’85% nati all’estero. Il tasso di fecondità totale è di 1,33 figli per le italiane e del 56% superiore, ovvero 2 figli per le straniere. Il contributo alla fecondità di queste ultime è mediamente del 12% in Italia con punte del 23% in Emilia Romagna e un valore minimo dell’1% in Campania, laddove l’integrazione familiare degli immigrati è più lontana.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.