Cultura

Uno stabilimento completamente gluten free

Il gruppo Amadori ha presentato a NutriMI i suoi prodotti realizzati senza glutine a partire dal punto di fabbrica

di Redazione

Alla comunità scientifica riunita a NutriMI, per il IV Forum Nutrizionale di Nutrizione Pratica che si è svolto a Milano la scorsa settimana sono stati presentati alcuni prodotti presenti sul Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia edizione 2012: arrosti, hamburger, polpettine, rollate, salsicce, würstel. A offrire un’ampia gamma di prodotti elaborati freschi a base di carne senza glutine il Gruppo Amadori che ha presentato alla comunità scientifica di NutriMI il suo percorso intrapreso con l’Aic (Associazione italiana celiachia) che l’ha portato ha produrre i suoi prodotti nello stabilimento di produzione di San Vittore di Cesena al cui interno è garantita l’assenza di qualsiasi fonte di glutine.

Attualmente, sono sei le tipologie di prodotti Amadori inclusi nel Prontuario degli Alimenti dell’Associazione Italiana Celiachia ed. 2012.
Oltre a questi prodotti, che hanno la licenza di utilizzo del logo Spiga Barrata rilasciato dall’Aic, sono senza glutine anche gli arrosti “Le Buone Forchette”, in versione a fette (di fesa di tacchino, di petto di pollo, di pollo alle erbe aromatiche, Kebby – inserite nel Prontuario Aic) e gli arrosti in versione trancetto (di fesa di tacchino, di coscia e di filetto di pollo, di coscia di tacchino, di fesa di tacchino e spinaci).

«Amadori continua la sua politica di sensibilità verso diverse tipologie di consumatori – commenta Flavio Amadori, Dg del gruppo. – La celiachia è un’intolleranza alimentare permanente al glutine che interessa 1 persona su 100, ma che spesso non è riconosciuta in quanto le sue manifestazioni cliniche sono estremamente variabili. Siamo orgogliosi di essere riusciti a rendere libero dal glutine un intero stabilimento e di aver eliminato le fonti di glutine da molti prodotti elaborati, per offrire alle tante persone intollerantUn’i al glutine il piacere di mangiare con serenità prodotti gustosi, facili e veloci da preparare, e di vivere la passione per la buona tavola. L’azienda offre così, oltre alla qualità della marca Amadori, la garanzia delle verifiche e dei controlli dell’Associazione Italiana Celiachia».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.