Welfare

Liberi Andrea e Senad

Il giudice: «chi è nato in Italia non può essere espulso»

di Redazione

Andrea a Senad sono liberi. I due ragazzi stanno uscendo in quesi minuti dal Cie modenese in via La Marmora. Andrea e Senad sono due ragazzi figli di genitori bosniaci nati in Italia, che non hanno né la cittadinanza bosniaca né quella italiana. Il loro caso è diventato nazionale dopo che la polizia li ha rinchiusi al Cie di Modena. I due non potevano essere espatriati in Bosnia in quanto quello stato non li riconosce come suoi cittadini.

Oggi il giudice di paceha stabilito che chi nasce in Italia, seppur da genitori stranieri – così come chi è senza patria – non può essere espulso, nè tantomeno internato al Cie, una struttura nata per gli stranieri entrati in Italia clandestinamente. E’ la prima volta in Italia che questo principio viene affermato da un magistrato con tale chiarezza.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.