Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Belletti: «Stabilizzarlo è la vera liberalizzazione»

Plauso alla richiesta di stabilità dell'Intergruppo della Sussidiarietà

di Redazione

Il Forum delle associazioni famigliari plaude all’iniziativa dell’Intergruppo della Sussidiarietà, che ha chiesto al governo impegni certi e precisi sulla stabilizzazione del 5 per mille. «Il Terzo settore ha bisogno di certezze, forse persino più che di soldi» ha detto Francesco Belletti, presidente del Forum. «Non è pensabile che si ripeta ancora il teatrino sul 5 per mille che ogni anno sembra sul punto di essere “cancellato”, e poi viene “gentilmente concesso”, ma sempre e solo dopo una vibrata protesta dalla società civile».

«Se Monti facesse suoi questi impegni darebbe un segnale concreto della “nuova Italia” che con il suo governo vuole realizzare. Dimostrerebbe che l’efficientismo e lo stringere la cinghia non sono le uniche parole d’ordine ma che proprio nel nome di quell’efficientismo e dei sacrifici imposti ai contribuenti, il governo è capace di rispettare l’autonomia del cittadino nella costruzione del bene comune (che non passa solo per le mani delle Istituzioni), di valorizzare la capacità e la voglia della società di autorganizzarsi. Un governo, insomma che non si fida e si affida solo ai soliti poteri forti dell’economia, ma che sa anche riconoscere i luoghi di democrazia partecipativa e di solidarietà attiva del nostro Paese: associazioni, volontariato, terzo settore. Questa è la vera liberalizzazione di cui ha bisogno l’Italia». 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA