Volontariato

Al via il progetto “Un Ponte… di volontari”

Scambio di esperienze tra il Csv torinese Idea Solidale e il Csv "Due Mari" di Reggio Calabria

di Redazione

È stato posato ieri, 5 aprile, il primo mattone del “Ponte di Volontari” che collega Torino e Reggio Calabria. All’incontro cui hanno partecipato una decina di associazioni torinesi, Idea Solidale ha dato ufficialmente il via al progetto “Un Ponte… di volontari”, che lega il Centro Servizi per il Volontariato torinese al Csv “Due Mari” di Reggio Calabria e che culminerà in uno scambio di esperienze e di visite reciproche, a Reggio e a Torino.

Durante l’incontro sono state tracciate alcune linee guida per capire che cosa le associazioni torinesi porteranno con loro dal 4 al 9 giugno prossimi, quando si terrà in Calabria il primo “step” dello scambio.
«L’obiettivo è quello di scambiarsi esperienze e buone prassi e confrontarsi non soltanto sui “grandi temi” del volontariato, ma anche su argomenti specifici che riguardano le attività delle varie associazioni» spiega Enrico Bussolino, vicedirettore di Idea Solidale. «Adesso la preparazione prosegue e a giugno faremo visita agli amici calabresi, dopodiché a settembre saranno loro a venire a Torino: in quell’occasione faremo loro conoscere come e cosa sa fare il volontariato torinese nei suoi ambiti di attività, dal socio assistenziale alla protezione civile al volontariato culturale».

Gli aggiornamenti sul progetto si possono seguire sul sito del Csv.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.