Per l’Anno europeo del volontariato il Centro servizi IdeaSolidale di Torino ha portato i suoi associati a Bruxelles e a Toledo. «Sono stati importanti momenti di scambio di esperienze e di confronto su tematiche che, pur in contesti diversi, sono le “nostre”, come la lotta alla povertà e la gestione dei servizi alla persona», afferma il presidente Luciano De Matteis.
Il 2012 come sarà?
Siamo riusciti a mantenere i servizi e la relativa qualità nonostante il taglio delle risorse. Nel corso di questi anni i dipendenti del Centro hanno raggiunto un grado medio-alto di preparazione e ciò ha permesso di non avere consulenze esterne salvo quelle legali, fiscali e per la sicurezza.
Qual è il progetto fiore all’occhiello?
I corsi di formazione che sono condotti in modo da alimentare il dialogo fra i partecipanti. Non si tengono solo lezioni ma si promuove concretamente la creazione di interventi che devono essere condivisi e da effettuare sul territorio. Un corso, insomma, dal valore aggiunto.
Quali sono i bisogni delle associazioni?
Vogliono comunicare le loro attività e per questo si rivolgono a noi per la realizzazione di dépliant, manifesti e opuscoli. Inoltre, la gestione del Centro è stata previdente e diversi anni fa ha investito risorse per l’acquisto di una decina automezzi e 200 gazebo usati dalle associazioni per le loro attività.
Volontario dal…
1969, alla Croce Verde di Torino.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.