Non profit
Progetti sinergici ed ecosostenibili: ecco le nostre priorità
La fondazione. La Compagnia di San Paolo
di Redazione

La Compagnia di San Paolo, una delle fondazioni più note a livello nazionale con il cuore dei propri interventi a Torino e in Piemonte, è sicuramente tra le più attive nella promozione dell’housing sociale. Al quale dedica, dal novembre 2006, un piano d’azione diretto, chiamato “Programma housing”, che conta su un investimento di 20 milioni di euro. Lo staff di sette persone è coordinato da Grazia Tomaino, sul cui tavolo passano ogni settimana decine di progetti che richiedono finanziamenti.
Perché la Compagnia si interessa di abitare sociale?
È la risposta concreta a una sollecitazione che abbiamo riscontrato sul territorio: da qui abbiamo deciso di entrare in gioco. In primo luogo proprio con la sperimentazione di progetti di housing sociale: a San Salvario e Porta Palazzo, due quartieri difficili di Torino, per esempio abbiamo promosso l’avvio di due residenze temporanee e sempre con il Comune abbiamo creato Stesso piano, un progetto di coabitazione giovanile per 200 ragazzi in 80 alloggi.
Come scegliete a chi destinare i fondi?
Privilegiamo le azioni innovative, che lavorano molto con la comunità locale e attivano sinergie che durano nel tempo. Inoltre stiamo attenti che i progetti siano ecosostenibili, e che alla parte edilizia dell’intervento segua un reale accompagnamento degli inquilini, ovvero che sia chiaro chi si occupa della gestione sociale: è questo aspetto il punto centrale del social housing.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.