Mondo

Movimento nonviolento: stop alle iniziative no global

Mao Valpiana del Movimento nonviolento chiede di sospendere le iniziative antiglobalizzazione in rispetto delle vittime e del popolo americano

di Redazione

“Non ci sono parole per descrivere lo sgomento che deriva dall’assistere impotenti alla tragedia. Dolore e lutto per le migliaia di vittime. Paura per le conseguenze. Solo nel silenzio, nella preghiera, nella meditazione si può trovare rifugio. In questi casi la nonviolenza sceglie il non-agire.
Il rispetto per le vittime e per l’intero popolo americano impone che il movimento antiglobalizzazione sospenda le proprie iniziative. Il movimento per la pace inorridisce davanti alle scene di giubilo che persone piene d’odio hanno inscenato. Dio non voglia – prosegue il commento di Mao Valpiana del Movimento Nonviolento – che chi è stato colpito così gravemente pensi ad una risposta di tipo militare. Sangue chiama sangue, odio chiama odio, vendetta chiama vendetta. E’ una spirale impazzita che solo la nonviolenza può fermare. Ognuno faccia la propria parte”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.