Economia

Anci: «apriremo la “nostra Equitalia”»

Lo dice Graziano Delrio. «Distingueremo i contribuenti»

di Redazione

L’Anci aprirà una società di riscossione dei tributi alternativa ad Equitalia, che sappia però valutare caso per caso le singole situazioni, distinguendo gli evasori da chi non può – ad esempio – pagare perché aspetta di riscuotere i suoi crediti con lo Stato. Lo ha detto il presidente dell’Anci Graziano Delrio in un’intervista a la Repubblica.

«Abbiamo una proposta alternativa. Apriremo una società di riscossione dei tributi locali al servizio esclusivo dei Comuni, gestita e partecipata dall’Anci nazionale. Un’agenzia meno costosa, che distingua i contribuenti in base al reddito, che adotterà pesi diversi a seconda che si tratti di un
evasore o di un pensionato in bolletta. L’Anci nazionale avrà la quota di maggioranza e il controllo. Non metteremo certo ganasce fiscali per debiti da 1000 euro, come abbiamo visto accadere».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.