Cultura

Istead, la app per microdonazioni divertenti

Invece di prendere un caffè, perché non regali l'equivalente a una charity?

di Gabriella Meroni

Un’app per Iphone che incoraggia a rinunciare a qualcosa di superfluo per donare il corrispettivo a un’associazione. Si chiama “Instead” (“invece” in inglese) ed è appena arrivata, gratuita, nell’App store. Creata da Micah Davis dello studio di sviluppatori Ovenbits, con sede a Dallas in Texas, la app è semplice e intuitiva: nella prima schermata chiede “a cosa rinunci?” e suggerisce con delle icone qualche possibilità: una birra, un caffè al bar, dei popcorn; il corrispettivo (deciso comunque dall’utente) viene destinato nella seconda schermata a una non profit, individuata dall’utente in un elenco o suggerita direttamente.

Instead si impegna a girare la somma tramite carta di credito alla charity, trattenendo il 5% per coprire le spese. “Vi esortiamo a vivere entro o al di sotto dei vostri mezzi”, dichiara Instead, che si definisce una app di microdonazioni divertenti: “Quando vi viene voglia di un caffè da Starbucks, provate invece a lanciare la app, cliccare sull’icona del caffè e destinare i dollari risparmiati alla vostra associazione del cuore”, dice il creatore Davis. Per ora le circa 100 associazioni proposte da Instead sono tutte a stelle e strisce, ma visto che le donazioni avvengono online con carta di credito nulla vieta di pensare che potrebbero essere coinvolti anche beneficiari italiani. Proporre una charity è facile: basta scegliere l’icona “suggest” e compilare il form, oppure scrivere utilizzando il tasto feedback.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.