Mondo
La Spagna: offriremo le basi per risposta Usa
Dosponibilità espressa dal ministro degli Interni spagnolo Mariano Rajoy
Il ministro degli Interni spagnolo Mariano Rajoy ha comunicato che Madrid e’ pronta a permettere agli Stati Uniti l’utilizzo delle basi militari americane sul suo territorio nel caso di un’eventuale rappresaglia per gli attentati di martedì.
Secondo Rajoy, la Spagna e’ ”completamente disposta a cooperare” con Washington nella lotta contro il terrorismo internazionale. Le basi cui si riferisce il ministro spagnolo sono quelle di Moron de la Frontera, Rota e Cadice – queste ultime due navali – nel sud del Paese, le stesse gia’ messe a disposizione durante la Guerra del Golfo. Per poter utilizzare le basi, Washington ha bisogno dell’autorizzazione di Madrid.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.