Non profit
Eletta la nuova presidenza nazionale
Gianni Bottalico e Santino Scirè sono i due nuovi vicepresidenti
di Redazione
Il Consiglio nazionale delle Acli, nella prima riunione dopo il 24° Congresso nazionale, ha approvato la composizione della nuova Presidenza proposta dal presidente Andrea Olivero.
Gianni Bottalico e Santino Scirè sono i due nuovi vicepresidenti nazionali delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani. Il primo con delega alla comunicazione. Il secondo con delega all’immigrazione e all’integrazione di sistema. Nuovi anche i responsabili dei dipartimenti Lavoro e Welfare, rispettivamente Stefano Tassinari (che avrà la delega anche per la Vita cristiana) e Gianluca Budano (che si occuperà anche del coordinamento del programma).
Confermati Pierpaolo Napoletano allo Sviluppo associativo (e coordinamento delle associazioni specifiche), Lidia Borzì alle Politiche familiari (più progettazione e innovazione sociale), Alfredo Cucciniello al dipartimento Pace e Stili di vita. Michele Consiglio resta responsabile della Rete mondiale aclista e delle relazioni internazionali, mentre Paola Vacchina si occuperà della Formazione e del Servizio civile.
Il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, mantiene la presidenza dei Servizi e assume la responsabilità per le Istituzioni (in collaborazione con la Fondazione Achille Grandi) e l’Ufficio studi.
La presidenza delle Acli risulta ulteriormente composta dai membri di diritto: Giuseppe Failla, segretario nazionale dei giovani delle Acli (Ga); Marco Galdiolo, presidente dell’Unione Sportiva Acli; Agnese Ranghelli, responsabile del Coordinamento Donne; Roberto Oliva, segretario generale delle Acli.
Fanno parte infine della Presidenza come membri ‘invitati’ padre Elio Dalla Zuanna, incaricato Cei per l’accompagnamento spirituale delle Acli, e Emiliano Manfredonia, nuovo entrato, con la delega all’economia civile e alla cooperazione sociale.
Con la Presidenza nazionale il Consiglio delle Acli, presieduto da Michele Rizzi, ha eletto anche i componenti della Direzione nazionale, l’organo incaricato di programmare e verificare l’attività delle Acli nell’ambito delle scelte decise dal Consiglio.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.