Welfare
L’Unità Spinale Niguarda compie 10 anni
L'Unità Spinale Unipolare di Niguarda, uno centri più avanzati in Italia per la cura e la riabilitazione delle persone con lesione al midollo spinale, festeggia i suoi primi dieci anni di vita.
di Redazione
Creata grazie alla volontà di un gruppo di persone con para tetraplegia e di operatori sanitari costituitisi in Associazione, l’Associazione Lombarda per la Realizzazione delle Unità Spinali, oggi AUS Niguarda Onlus, l’Unità Spinale è infatti operativa dal 10 giugno 2002.
Da allora ad oggi il progetto di riabilitazione globale perseguito in Unità Spinale si è arricchito di tantissime attività, con l’obiettivo di promuovere la massima autonomia e l’inclusione sociale delle persone con lesione al midollo spinale e spina bifida.
Il programma dell’8 giugno prevede al mattino un excursus sulla storia e il lavoro dell’Unità Spinale e poi una sessione dedicata alla ricerca sulle cellule staminali per la rigenerazione del midollo spinale, con la presenza di ricercatori di rilievo internazionale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.