Formazione
Un master a distanza contro le tossicodipendenze
Sarà attivato in Italia e nei paesi arabi che ne faranno richiesta
San Patrignano e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno hanno stipulato un accordo per la realizzazione di un master per mille “operatori sociosanitari nel campo delle tossicodipendenze”.
L’iniziativa è stata presentata alla Farnesina, a seguito di un patrocinio del ministro Giulio Terzi.
Il modulo accademico è stato illustrato alla presenza del responsabile terapeutico di San Patrignano, il dott. Antonio Boschini, del rettore dell’università telematica Uninettuno,Maria Amata Garito, dell’ex Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Letizia Moratti e del Direttore generale per la cooperazione allo sviluppo, Elisabetta Belloni.
Il master è rivolto principalmente a quei paesi arabi in cui ilproblema della tossicodipendenza sta crescendo e sarà quindi attivato non solo in Italia, ma anche in tutti quei paesi arabi che ne faranno richiesta.
Lelezioni si svolgeranno a distanza, in televisione e su internet, saranno diffuse in quattro lingue, arabo, francese, inglese e italiano, e saranno volte a creare competenze specifiche nel campo delle tossicodipendenze. Al termine del corso a distanza i 30 studenti migliori potranno fare stage presso San Patrignano.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.