Mondo

Un’Europa dominata dai tagli

Presentato il Rapporto Aidwatch 2012: 500 milioni di euro in meno per gli aiuti

di Redazione

E’ stato presentato oggi, in contemporanea in tutta Europa il sesto Rapporto Aidwatch, elaborato da CONCORD, la confederazione europea che rappresenta 1800 ONG di 26 associazioni nazionali e 18 network internazionali. Il Rapporto fotografa ogni anno la cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea e dei singoli Paesi Europei. Il rapporto, dal titolo “Aid We Can: more investment in global development”,  dimostra che 9 paesi dell’UE hanno raggiunto gli obiettivi sul fropnte degli aiuti: Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Regno Unito e Malta Belgio, Finlandia e Irlandai. Germania e Francia, che erano tra i “buoni” del 2011, sono usciti dalla classifica.

I tagli di bilancio per gli aiuti stanno diventando una tendenza importante, con 500 milioni di euro sottratti dal totale della spesa per gli aiuti UE nel 2011. Sono 11 i paesi dell’UE che nel 2011 hanno tagliato i loro livelli di aiuti e 9 paesi che prevedono ulteriori tagli nel 2012. Spagna e Italia potrebbero trovarsi ad affrontare i maggiori tagli, il 53% e 38% rispettivamente.  

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.