Politica
Fiscal compact, sovranità addio
Un'analisi controcorrente di quello che sta succedendo all'Italia. Ancora una volta il blog di Marco Dotti svela i retroscena dei provvedimenti del Governo Monti
di Redazione

Un Parlamento non c’è più. Al suo posto ci ritroviamo con un banale refettorio. Un luogo dove masticare chewin gum, sbadigliare e, quando capita, prestare l’inerzia della propria mano per ratificare oscuri trattati dai nomi altrettanto oscuri.

Qualcuno lo dica e lo ammetta. La coda lunga del Secolo breve, il XX, ci ha proiettati in un’era post-democratica che credevamo appannaggio di qualche amena località del Terzo mondo. Il Terzo mondo siamo noi. I parlamenti, gli stati, le istituzioni permangono come templi vuoti, ma divinità e mercanti sono altrove .
Oggi nello zoo chiamato Italia è il turno del Fiscal compact…
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.