Non profit
Cresce Italia Camp, laboratorio di innovazione
Coinvolgere istituzioni e privati nel sostegno delle idee innovative. Dopo il successo al Sud, l’associazione debutta in Lombardia
di Redazione

ItaliaCamp chiama a raccolta i giovani artefici delle idee più brillanti sul territorio lombardo per favorire dialogo e co‐progettualità in un percorso di crescita economica e sociale. È la call to action dell’incontro “Verso gli Stati Generali del Centro‐Nord” che si svolgerà mercoledì 10 ottobre 2012 alle ore 19.00 presso la Libreria Mondadori di Via Marghera, 28 a Milano e darà il via all’attività regionale di ItaliaCamp Lombardia (www.facebook.com/groups/LombardiaCamp).
ItaliaCamp è un’associazione che riunisce un gruppo di giovani esponenti delle libere professioni, dell’impresa, dell'università e della società civile tra i 20 e i 35 anni che dal 2009 hanno deciso di applicare la metodologia del Barcamp in Italia. L’obiettivo è quello di avviare un processo di condivisione di proposte di innovative che, attraverso il coinvolgimento di istituzioni e mondo del privato, consegnino alla collettività benefici tangibili e concreti. A partire dalla prima iniziativa sperimentale alla Luiss, ItaliaCamp ha costituito una rete tra le principali università nazionali ed internazionali (circa 60), e ha oggi consolidato un innovativo network di idee e progettualità. Il 1 ottobre, ItaliaCamp è stato a Palazzo Chigi per presetnare le 20 idee vincitrici degli Stati Generali del Mezzogiorno D'Europa. Gli ideatori hanno presentato i loro progetti davanti al Sottosegretario Antonio Catricalà, i Presidenti Gianni Letta e Pierluigi Celli, rappresentanti delle Regioni del Sud e aziende e consorzi, potenziali investitori delle idee presentate.
Ora lo sviluppo associativo di ItaliaCamp sta portando in questi mesi alla creazione di una significativa rete territoriale, al fine di generare luoghi e momenti di incontro tra i rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo accademico e di quello imprenditoriale, con lo scopo di diffondere il principio di “innovazione sociale”, e di avviare sul territorio un processo di responsabilità e democratizzazione della partecipazione dei cittadini al futuro del bene comune.
Nasce in quest’ottica la sede territoriale ItaliaCamp Lombardia, che avrà come principale obiettivo la raccolta di progetti meritevoli e funzionali alla crescita economica e sociale. ItaliaCamp Lombardia inizierà tale percorso incontrando, mercoledì 10 ottobre, quegli ideatori che nel maggio 2011, in occasione del BarCamp Milano, hanno presentato davanti a più di 1.000 persone oltre 300 idee di business e di policy trasversali a numerose aree di interesse: impresa e lavoro, politica e P.A., energia e ambiente, infrastrutture, economia e finanza, ricerca e scienza, tecnologia, cultura e sociale.
ItaliaCamp, partner di oltre 60 Università nazionali e internazionali, invita poi le più intraprendenti e innovative realtà sul territorio e la società civile lombarda a partecipare al BarCamp “Gli Stati Generali del Centro‐Nord”, conferenza destrutturata che si svolgerà sabato 1 dicembre 2012 presso l’Università degli Studi di Verona coinvolgendo in contemporanea le 13 regioni del Centro‐Nord Italia.
Le migliori 16 idee pervenute dalla Lombardia e selezionate da un autorevole Comitato Scientifico, saranno presentate nella rispettiva sessione del BarCamp alla presenza del Presidente della Regione e dei Main Barcamper – imprenditori e finanziatori regionali – con l’obiettivo di favorirne la realizzazione. Tra le 16 idee lombarde ne verranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) che saranno inserite all’interno del programma che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti.
Info www.italiacamp.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.