Welfare
La carrozzina di design che piace a Lapo
Lapo Elkann vende nel suo store la carrozzina richiudibile in uno zaino del designer disabile Danilo Ragona
di Redazione

Danilo Ragona è un designer torinese. Classe 1978, laurea all’Istituto europeo di designe, ha progettato e produce una carrozzina che sta in uno zaino. La sua azienda, Able to Enjoy, importa dagli USA una sedia che agevola i movimenti nei rapporti sessuali. Danilo è uno dei protagonisti del documentario Sesso, amore e disabilità, che racconta il rapporto con l’amore e la sessualità di 37 persone con disabilità, appena presentato a Bologna.
Ieri Danilo ha presentato la sua carrozzina ultraleggera I-free to move nel nuovo store di Italia Independent, fondato da Lapo Elkan. Nel video di presentazione, la fighissima carrozzina va in tandem con una fiammante Cinquecento Fiat. I-free to move pesa solo 7 chili, si può mettere in borsa ed è in grado di affrontare diversi tipi di terreno, dalla spiaggia alla neve. «Mannaggia ma chi dorme questa notte…», aveva scritto Danilo la sera prima su Twitter.
I-free to move sarà venduta sul sito Italiaindependent.com e su abletoenjoy.com e costa 3mila euro. Social pure la borsa per riporre la carrozzina: è stata realizzata dalla cooperativa Papili con la collaborazione delle detenute della Casa Circondariale di Torino.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.