Welfare
La carrozzina di design che piace a Lapo
Lapo Elkann vende nel suo store la carrozzina richiudibile in uno zaino del designer disabile Danilo Ragona
di Redazione

Danilo Ragona è un designer torinese. Classe 1978, laurea all’Istituto europeo di designe, ha progettato e produce una carrozzina che sta in uno zaino. La sua azienda, Able to Enjoy, importa dagli USA una sedia che agevola i movimenti nei rapporti sessuali. Danilo è uno dei protagonisti del documentario Sesso, amore e disabilità, che racconta il rapporto con l’amore e la sessualità di 37 persone con disabilità, appena presentato a Bologna.
Ieri Danilo ha presentato la sua carrozzina ultraleggera I-free to move nel nuovo store di Italia Independent, fondato da Lapo Elkan. Nel video di presentazione, la fighissima carrozzina va in tandem con una fiammante Cinquecento Fiat. I-free to move pesa solo 7 chili, si può mettere in borsa ed è in grado di affrontare diversi tipi di terreno, dalla spiaggia alla neve. «Mannaggia ma chi dorme questa notte…», aveva scritto Danilo la sera prima su Twitter.
I-free to move sarà venduta sul sito Italiaindependent.com e su abletoenjoy.com e costa 3mila euro. Social pure la borsa per riporre la carrozzina: è stata realizzata dalla cooperativa Papili con la collaborazione delle detenute della Casa Circondariale di Torino.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.