Mondo
La prima volta di Msf negli States
Dopo l'uragano Sandy, Medici senza frontiere ha inviato le sue equipes in diversi quartieri di New York, dove vivono quelli che solitamente sono i suoi sostenitori
di Redazione

È la prima volta negli States. Medici Senza Frontiere per la prima volta nella sua storia ha attivato delle squadre di lavoro per fornire assistenza medica e mentale a New York, per assistere le persone colpite dall’uragano Sandy. Volontari di MSF sono attivi a Brooklyn, Queens e Staten Island, oltre a Hoboken nel New Jersey. La gran parte dei pazienti trattati da MSF sono anziani, senza tetto, o persone con disabilità mentali.
Nel Queens
Un team di due medici, un infermiere-professionista, uno specialista della salute mentale, infermieri e personale di supporto logistico hanno creato una clinica temporanea in una sala comune di un complesso residenziale nel quartiere Arverne di Rockaway, nel Queens. L'equipe medica ha trattato 50 pazienti, tra cui i controlli per diverse donne in gravidanza. Il team è anche andato porta a porta negli appartamenti dei grattacieli, accanto a volontari provenienti da diversi gruppi della comunità, per condurre visite mediche con i residenti che sono stati senza elettricità dal 29 ottobre, e che hanno avuto un accesso limitato al riscaldamento e all'acqua.
A Brooklyn
Il centro di evacuazione si trova presso la FDR High School, dove 866 persone hanno cercato rifugio. MSF ha garantito 24 ore su 24 assistenza medica e il coordinamento con i medici e gli infermieri registrati dal 1 ° novembre. L'equipe medica ha seguito 247 persone, la maggior parte dei quali sono affetti da infezioni delle alte vie respiratorie, pressione alta, diabete, o traumi psicologici. MSF sta aiutando i pazienti a garantire le prescrizione di farmaci.
A Staten Island
Il rifugio ospita circa 385 persone, con un terzo della popolazione con meno di 18 anni. Al rifugio, MSF sta organizzato un sistema di approvvigionamento farmaci con una farmacia con il materiale medico donati e i medicinali. MSF ha inoltre donato kit rapidi test diagnostici per i pazienti diabetici e nebulizzatori e farmaci per i pazienti affetti da patologie croniche respiratorie. Una squadra di due persone la salute mentale ha fornito la terapia a più persone che presentano segni di trauma mentale. Il team ha inoltre istituito una sala di risveglio per il soccoritori che soffrono di stanchezza dopo aver lavorato più turni senza rilievo. Il team ha anche condotto una sessione di formazione per operatori sociali e psicologi dalla Scuola Alta Wagner ad assumere servizi di salute mentale per le persone che vivono nel rifugio.
A Hoboken, New Jersey
Sabato 3 novembre, MSF ha inviato un medico, un infermiere, e uno specialista della salute mentale a Hoboken per valutare i bisogni di assistenza medica e psico-sociale della città. La squadra ha fornito le cure mediche in tre tende. Il team ha anche valutato diverse case di cura della zona.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.