Salute
Sud Africa: una futura mamma su tre è sieropositiva
L'allarme riguarda Johannesburg. I dati emergono da una ricerca effettuata nei centri ospedalieri per le cure prenatali. L'epidemia di Aids si estende al ritmo di 500mila nuovi casi all'anno
Dal Sudafrica giungono nuove, terribili notizie circa le conseguenze dell?epidemia di Aids. L?allarme, rilanciato dall?agenzia Misna, riguarda in particoalre la città di Johannesburg in cui si calcola che vivano 76mila bambini rimasti orfani a causa dell?Aids. Il loro numero, oltretutto, è destinato a salire enormemente e si stima che entro il 2010 sarà raddoppiato. Infatti, una statistica elaborata dai centri ospedalieri per le cure prenatali indica che una futura mamma ogni tre è sieropositiva. Complessivamente, lo scorso anno 31mila persone sono morte a Johannesburg in conseguenza del contagio. Sono cifre spaventose, che si vanno a sommare a quelle da tempo note su scala nazionale, che parlano di 4 milioni e 700mila sieropositivi e di una epidemia che si estende al ritmo di 500mila nuovi casi ogni anno.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.