Mondo
Mauro Montalbetti nuovo presidente di Ipsia
L'organizzazione non governativa delle Acli cambia i vertici. Paola Villa lascia la guida dopo otto anni
di Redazione

Cambio al vertice di Ipsia, l'ong delle Acli: Paola Villa, dopo otto anni, lascia il posto al nuovo presidente Mauro Montalbetti. Il passaggio di testimone è stato simbolicamente rappresentato con il passaggio di un sacco a pelo che era stato donato a Villa al momento della sua elezione, e che ora lei dona a Montalbetti. “Non dobbiamo mai dimenticare di cercare sempre il senso di quello che facciamo. E il senso riguarda le persone reali e le loro vite”, sono state queste le prime parole del neoeletto presidente all'assemblea.
Montalbetti, classe '64, ha conosciuto le Acli e Ipsia a partire dagli anni '90 quando è arrivato come volontario del progetto “Un Sorriso per la Bosnia”. Vive e lavora a Milano, dove ha partecipato alla vita associativa dell'Unione Sportiva Acli. È stato uno dei fautori di "Giochiamo per la pace", campi di animazione sportiva in Bosnia promossi da Ipsia e Usacli.
Insieme a Mauro sono state elette le due vicepresidenti Laura Vacilotto (Ipsia Treviso) e Benedetta Iannelli (Ipsia Sardegna), che verranno affiancate nel direttivo da Marco Calvetto (in senso di continuità come vicepresidente uscente), Simonetta De Fazi (coordinatrice del Dipartimento Politiche estere e reti internazionali delle Acli), Michele Lepora (Ipsia Vercelli), Fabio Pipinato (Ipsia Trentino) e Silvio Ziliotto (Ipsia Milano). Sono invitati Giovanni Fucili (in rappresentanza dell'esperienza Terre e Libertà) e Gianluca Alfano (in rappresentanza Acli Lombardia). Il coordinatore è Rocco Savron. Il segretario amministrativo è Paolo Conti. Il Collegio dei Revisori è composto da Rosella Pellegrini (presidente), Paolo Ricotti e Stefano Melorio (effettivi), Damiamo Lembo e Mauro Quaglieri (supplenti). Il Collegio dei Garanti è composto da Soana Tortora, Franco Codega e Roberto Volpini.
Ipsia ha fortemente voluto che un momento così importante come l'assemblea annuale si tenesse proprio in Albania, a Scutari, per dare un segnale tangibile del legame che lega l'associazione a questa terra, oltre che per festeggiare il premio al volontario dell'anno 2012 della Focsiv, assegnato a Mauro Platè, che a Scutari vive e lavoraper il progetto Riconoscimento e formazione per i migranti rientrati nel Nord dell'Albania.
Un editoriale recente scritto da Mauro Montalbetti: Serve che la politica torni a lottare per la tutela dei diritti e della libertà
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.