Palermo: ad agosto la LVIA propone il Cantiere di educazione alla pace e alla mondialità
La settimana quest'anno sarà incentrata sul tema della necessità dell'impegno di tutti per la salvaguardia dei beni comuni. Per i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni è possibile iscriversi fino al 15 luglio
di Redazione

Dal 2 al 9 agosto si svolgerà l’ottava edizione del Cantiere di educazione alla pace e alla mondialità, organizzato da LVIA Palermo con la collaborazione dell’Associazione Vivi e Lassa Viviri, il sostegno del Cesvop, il patrocinio del comune di Castelbuono e dell’Ente Parco delle Madonie e all’interno del progetto “Acqua bene comune. Acqua strumento di pace” che ha ottenuto ill contributo della Fondazione BNC.
L’obiettivo della settimana è quello di portare i giovani ad acquisire la consapevolezza della cittadinanza mondiale e della necessità di impegnarsi per la pace, soprattutto attraverso la difesa dei beni comuni, primo tra tutti l’acqua.
Il cantiere è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il contributo di partecipazione è di € 20,00 e dovrà essere versato a inizio campo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio: la scheda per la richiesta d’iscrizione, dovrà essere spedita a LVIA c/o Restivo Vito via A. Poliziano, 40 90145 Palermo con oggetto: Proposta di iscrizione al Cantiere “Cittadini del villaggio globale”.
Interverranno durante la settimana:
– Carlo Romano, ricercatore presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo
– Marco Pirrone, docente universitario esperto di politica internazionale
– Geneviéve Makaping, antropologa e scrittrice
– Maurizio Pallante, Presidente del Movimento per la decrescita felice
– Djika Kossi, mediatore culturale
– Gyosho Morishita, monaco buddista
– Don Paolo Farinella, biblista
– Libera Dolci, figlia del sociologo Danilo Dolci
e altri testimoni ed esperti che si sveleranno durante le giornate del campo.
È necessaria la preiscrizione, inviando un’e-mail entro e non oltre il 5 luglio a: sicilia@lvia.it con oggetto: Proposta di iscrizione al cantiere “Cittadini del villaggio globale” in cui siano indicate le proprie generalità e un recapito telefonico.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.