Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

La due giorni dell’innovazione sociale

Un evento promosso da Cgm che punta sulla condivisione di esperienze, per portare alla luce i tanti modelli innovativi di intervento che già stanno germogliando all’interno della rete. E il 15 verrà presentata l’attesa ricerca sugli ibridi

di Redazione

La cooperazione sociale?  È un cantiere di innovazione in continua evoluzione. Innovazione che, spesso, si trova già tra le maglie della “rete”, e va solo fatta emergere.

Parte da questa convizione “Fare Rete, Cantieri per l’innovazione sociale”, la due giorni promossa dal Gruppo Cgm (14/15 novembre, Milano, via Romagnosi, in foto il presidente di Cgm Stefano Granata) pensata per attivare un meccanismo di risposta alla domanda interna di innovazione imprenditoriale tramite il coinvolgimento capillare nell’iniziativa dei consorzi, delle cooperative e delle imprese sociali in tutte le aree dell’innovazione. Un modo aperto, che punta sulla condivisione di esperienze, per portare alla luce i tanti modelli innovativi di intervento che già stanno germogliando all’interno della rete Cgm dall’ambiente all’housing, dall’educazione alla salute.
“Fare Rete, Cantieri per l’innovazione”, è un momento di scambio e confronto nazionale in seno al progetto Soc.In.Net (Social Innovation Network) – Cantieri sull’innovazione 2013-2014″ atto a favorire l’innovazione in rete e diffondere la consapevolezza del ruolo specifico dell’impresa sociale nello sviluppo e nella promozione della coesione sociale delle comunità locali.

Due plenarie, e 10 Workshop tematici; iniziative programmate per condividere l’energia creativa, la connettività e la passione che danno vita ai progetti migliori, in un vivace scambio di esperienze finalizzato a creare nuove sinergie e stringere nuovi legami.
L’appuntamento è anche l’occasione per la presentazione, il 15 novembre alle ore 11, della ricerca condotta dagli esperti di Iris Network per il Gruppo Cgm sugli ibridi organizzativi a matrice cooperativa. L’obiettivo dell’evento? Attivare un meccanismo di risposta alla domanda interna di innovazione imprenditoriale tramite il coinvolgimento capillare nell’iniziativa dei consorzi, delle cooperative e delle imprese sociali in tutte le aree del Paese.

Il 15 avverrà anche la premiazione dei 3 mgiliori business case e delle miglkiori buisnnes idea, selezionati all’interno del percorso Social Innovation Network
 
L’evento è aperto e a partecipazione gratuita. Qui info e programma.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA