Mondo

A 100 giorni dal tifone 2000 bimbi con Sos Villaggi dei Bambini

Cento giorni dopo il tifone Haiyan sono 2mila i piccoli supportati da Sos Villaggi dei Bambini nelle Filippine, con gli Spazi a Misura di Bambino. Sostenute 300 famiglie.

di Redazione

Cento giorni dopo sono ancora una volta i numeri a raccontare la terribile storia di devastazione delle Filippine. Numeri che arrivano dall’Ocha, l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari umanitari e che parlano dei 14 milioni di persone colpite dal tifone Haiyan che ha prodotto 6.190 vittime (2mila i dispersi) e ben 4 milioni di sfollati.

«Sono passati 100 giorni dal momento in cui la furia della natura si è scagliata su questo popolo che però non ha mai perduto speranza e coraggio. È stata una tragedia incredibile e indimenticabile», dice Shubha Muthri coordinatrice Sos Villaggi dei Bambini nelle Filippine. «Ancora una volta i nostri amici e donatori hanno dimostrato di esserci accanto e ci hanno permesso di raggiungere il maggior numero di famiglie e bambini. Dobbiamo aiutare ora 300 famiglie a ritrovare sicurezza e pace. Hanno bisogno di una casa».
Sos Villaggi dei Bambini sta supportando più di 2000 bambini, le vittime più vulnerabili di ogni emergenza, attraverso gli Spazi a Misura Bambino, e sta dando sostegno a 300 famiglie. Prossimo obiettivo è la costruzione di abitazioni permanenti.

Le Filippine sono un Paese in ginocchio che ha visto colpite 9 regioni, 44 province e 600 comuni. Mezzo milione di case sono state distrutte dalla furia dell’acqua e più di un milione sono state gravemente danneggiate.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.