Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Rete del dono: 1 milione di euro raccolti in due anni e mezzo

Da settembre 2011 a marzo 2013 sono state raccolte sulla piattaforma 17.462 donazioni grazie all'impegno di 1200 personal fundraiser

di Lorenzo Alvaro

Un milione di euro: a tanto ammontano le donazioni che personal fundraiser e organizzazioni non profit hanno raccolto in due anni e mezzo di attività su Retedeldono, la piattaforma web di crowdfunding donation-based e personal fundraising nata nel maggio del 2011 come iniziativa imprenditoriale di Anna Siccardi e Valeria Vitali.

I numeri parlano chiaro: da settembre 2011 a marzo 2013 sono state raccolte 17.462 donazioni per un totale di 1 milione di euro. Un traguardo frutto dell'impegno di personal fundraiser (oltre 1200), donatori e al supporto delle organizzazioni non profit beneficiarie della raccolta.  

Grazie al sodalizio con il mondo dello sport, Retedeldono ha raggiunto la massa critica di sportivi solidali che hanno promosso in prima persona la raccolta fondi e la donazione a sostegno di una buona causa.

Le Maratone – Milano Marathon e Maratona di Roma in primis – sono i grandi driver della raccolta fondi, con all’attivo oltre 500.000 euro di donazioni raccolte. Anche nuoto e ciclismo si stanno avvicinando a questo nuovo modo di vivere e sentire la solidarietà, vissuta come atto responsabile da parte di fundrasier e sostenitori mossi dal desiderio di dare linfa vitale a una buona causa.  

È da evidenziare come la maggioranza dei personal fundraiser sia uomo (69%) mentre le donne arrivano solo al 31%. La raccolta media di ciascun personal fundraiser è  pari a 757 euro, mentre la donazione media è di 59 euro.  

Altro dato interessante da segnalare è che non sono solo gli individui ad attivarsi a sostegno di una buona causa, ma anche le aziende. Il mondo corporate si sta avvicinando alla pratica del personal fundraising includendolo nelle strategie di Csr. È infatti significativo notare come il 13% dei Personal Fundraiser attivi sulla piattaforma siano aziende, che hanno contribuito, in qualità di driver della raccolta fondi, per il 7% della raccolta totale.

Tra le grandi aziende presenti sulla piattaforma ci sono Mapei che, in occasione di Mapei Day, ha affiancato alla propria sfida sportiva una sfida solidale a sostegno di Archè, Exodus, Piccola Opera e UNA Onlus. Altri casi interessanti sono: ERM, Power Emprise, Royal Bank of Scotland, Sky e State Street Bank.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA