Mondo
Croazia:cresce la paura per il fiume Sava
Il livello del fiume Sava continua a crescere. Due, finora, le vittime, migliaia gli sfollati e le case travolte dall'acqua. E con le richieste di aiuto, si fanno largo le prime, durissime accuse per la speculazione edilizia

Il livello del fiume Sava continua a crescere anche in Croazia. Nulla a che vedere con la devastazione toccata in sorte a Bosnia e Serbia, ma la Slavonia del sud – regione orientale del Paese – è comunque sommersa. Due, finora, le vittime.

Migliaia gli sfollati (si parla di 20.000), altrettante le case travolte dall'acqua. Nelle città di Slavonski e Zupanja gli argini del fiume tengono, non così nelle campagne.

Girando in elicottero si possono scorgere i tetti delle casa e le torri campanarie tipiche dei villaggi di questa regione. Mentre per sabato si attende la piena del fiume, con le richieste di aiuto a Zagabria si fanno largo le prime polemiche che riguardano – tutto il mondo è paese – speculazione edilizia e infiltrazioni malavitose nella costruzione di infrastrutture, case e sistemi di emergenza.
@oilforbook
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.